Maurizio Oddo

 

 Maurizio Oddo

Maurizio Oddo nasce ad Erice il 2 Aprile del 1966 , si laurea nel 1992 con votazione di 110 e lode ed annessa menzione per la pubblicazione a giudizio unanime della Commissione giudicatrice, presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo. Dopo aver affinato le proprie conoscenze attraverso diversi corsi di specializzazione ha intrapreso la carriera di Professore in Composizione Architettonica ed Urbana. E' professore associato presso l'Università degli studi di Enna Kore ed è autore di numerose opere di rilievo. Importante per la sua carriera è la specializzazione in Arte dei Giardini, vedremo infatti come la natura è un elemento fondamentale nelle sue pubblicazioni.

L'albero dell'Architettura




Il rapporto tra albero e architettura è un tema centrale nel progetto architettonico. Poiché le piante hanno un ruolo protagonista in ogni circostanza sulla Terra, anche l'architettura ne è influenzata. Questo volume identifica spunti cruciali che spostano l'attenzione dall'opera architettonica alla componente arborea, considerandola come un archetipo originario. Il libro intreccia vari filoni narrativi, tra cui analisi spaziale, meditazione estetica e scientifica, e affronta la tragedia della deforestazione. Si propone uno studio comparato delle varie concezioni del rapporto tra albero e struttura costruita nelle "due culture", quella della natura e dell'architettura.

Gli alberi, pur essendo esseri viventi, differiscono da noi in quanto sono strettamente legati all'ambiente circostante, incapaci di spostarsi autonomamente. La loro vita è interconnessa con il contesto ambientale attraverso una prossimità più intensa rispetto a quella umana. Mentre alcuni attributi umani come intelligenza, memoria e capacità di comunicare sono presenti nelle piante, la loro manifestazione è modulata dalla loro dipendenza ambientale.

L'autore sottolinea l'importanza di riconoscere la diversità e promuovere il benessere sistemico di piante, animali e esseri umani in un "giardino planetario". In particolare, nelle città, dove gli alberi sono essenziali per la qualità dell'aria e del suolo, l'alleanza tra uomini e alberi dovrebbe essere stretta. Tuttavia, sfide come irrazionalità, ignoranza emotiva e perdita di conoscenze tecniche rappresentano una battaglia difficile. Il libro di Maurizio Oddo offre un'epica rappresentazione di questa lotta, focalizzandosi sulla cura degli alberi in Sicilia come metafora della dedizione degli uomini nei confronti della natura.

                                                                                                             
A cura di Elisa Angeloni e Martina Bilotti



Commenti

Post più popolari